Questo sito nasce per celebrare l’VIII° Centenario dalla nascita di Santa Zita e, nello stesso tempo, si propone di offrire una documentazione il più completa possibile sulla Santa. Quinidi, gradualmente, saranno aggiunte immagini provenienti da tutto il mondo e una bibliografia sempre aggiornata al fine di divulgare la conoscenza e la devozione alla Santa.

Zita nacque a Monsagrati (Lucca) nel 1218 da una famiglia povera. A solo 12 anni si trasferì nella città di Lucca a servizio della nobile famiglia dei Fatinelli, dove vi rimase fino alla morte avvenuta il 27 aprile 1278.

Unita al Signore con la preghiera, lo servì con le opere di carità verso i poveri. Fin dalla sua morte il popolo l’acclamò santa. Il messaggio di Zita, dopo ottocento anni, è un messaggio ancora valido ed attuale: vedere, amare e rispettare nel prossimo il volto di Dio.

Lasciamoci rinnovare dalla misericordia di Dio, lasciamoci amare da Gesù, lasciamo che la potenza del suo amore trasformi anche la nostra vita; e diventiamo strumenti di questa misericordia, canali attraverso i quali Dio possa irrigare la terra, custodire tutto il creato e far fiorire la giustizia e la pace. La fede e la testimonianza di carità di Santa Zita ci sproni a stare da cristiani immersi dentro la storia dei nostri giorni condividendo le gioie e le speranze di ogni uomo che Dio mette sul nostro cammino.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Festa di Santa Zita 2021

                  Anche quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso, la festa di Santa Zita sarà celebrata con gli accorgimenti dovuti. Non sarà svolta la processione, né la tradizionale distribuzione dei fiori benedetti. Dovremo limitarci solo alle celebrazioni liturgiche secondo questo diario:

TRIDUO IN PREPARAZIONE

Sabato 24 aprile

ore 21: recita del S. Rosario (oratorio di S. Zita)

Domenica 25 aprile

ore 21: recita del S. Rosario (oratorio di S. Zita)

Lunedì 26 aprile

ore 21: recita del S. Rosario (oratorio di S. Zita)

GIORNO DELLA FESTA, 27 APRILE

ore 9 S. Messa (oratorio di S. Zita)

ore 10,30 S. Messa (chiesa parrocchiale di Monsagrati)

ore 18 canto dei Vespri (chiesa parrocchiale di Monsagrati)